Coop è la migliore catena della grande distribuzione in Europa per quanto riguarda la responsabilità sociale d’impresa. E’ quanto emerge dall’indagine effettuata dalla Federazione "Consumers International" che raggruppa oltre 220 associazioni di consumatori di 155 nazioni. 

Alla base dell’importante riconoscimento la certificazione etica SA8000* -che Coop Italia ha ottenuto dal 1998 prima azienda in Europa e fra le prime al mondo- e tutte le azioni di RSI ad essa collegate, compreso  l’impegno per lo sviluppo del commercio equo e solidale.

Le principali catene della grande distribuzione in Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna sono state prese in esame per le loro politiche sulle condizioni di lavoro e i rapporti commerciali nelle catene di approvvigionamento di prodotti dai Paesi in via di sviluppo. L’indagine è stata effettuata dalla Federazione "Consumers International" che raggruppa oltre 220 associazioni di consumatori di 155 nazioni e a essere giudicata la migliore catena della grande distribuzione in Europa è Coop Italia seguita da Coop Danimarca. Si posizionano a ampia distanza le altre insegne concorrenti.

In un quadro complessivo che viene definito deludente e tale da richiedere un intervento della UE per monitorare i rapporti tra i fornitori e le catene della grande distribuzione, soprattutto se i primi sono in paesi in via di sviluppo, Coop Italia spicca per l’applicazione dello standard SA8000 sulla produzione e commercializzazione del proprio prodotto a marchio. Coop Italia è impegnata a sostenere nella formazione e nella gestione del Codice i responsabili degli acquisti e i fornitori di qualsiasi parte del mondo. 

Infine, Coop Italia commercializza un’ampia gamma di prodotti del commercio equo e solidale a marchio “Solidal”, che include 84 prodotti a marchio, dal caffè all’abbigliamento. Coop Italia promuove attivamente questi prodotti, e la sua politica prevede condizioni più favorevoli per i fornitori di questi prodotti e non permette pressione per ridurre i prezzi per maggiori quantità. 

*SA8000 è uno standard emesso da un organismo internazionale, il S.A.I. (Social Accountability International) che si basa sulle convenzioni dell’ ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, e si rifà alla dichiarazione dei diritti umani ed alla Carta dei diritti del fanciullo. Gli standard  prevedono requisiti  relativi al lavoro minorile,  alla sicurezza  e alla  salubrità dell’ambiente  di lavoro, combattono  le discriminazioni di qualsiasi  tipo (razziali, sessuali,  di religione),  stigmatizzano le pratiche  coercitive e prevedono livelli certi in merito all’orario di lavoro e alle retribuzioni.  

Ad oggi tutti i fornitori di prodotto a marchio hanno sottoscritto questi impegni con Coop ed è costantemente in atto la fase di controllo, che prevede le ispezioni presso gli stabilimenti e le piantagioni, al fine di verificare il rispetto di quanto definito.

Politica e Società