I prodotti alimentari, presi singolarmente, non sono la causa del sovrappeso, né possono da soli rappresentare la soluzione del problema.

Tuttavia, ricette studiate per ridurre le calorie e la presenza dei nutrienti più critici (grassi saturi, zuccheri semplici, sale) possono aiutare i genitori a comporre una dieta equilibrata.

A questo scopo Coop ha definito "Le linee guida Coop per una corretta alimentazione dell'infanzia", con la supervisione di un autorevole Comitato Scientifico composto da ECOG (European Childhood Obesity Group: ovvero l’organismo europeo più autorevole che ha come obiettivi la protezione e promozione della salute dei bambini) e SIO (Società Italiana dell’Obesità: una delle più importanti società scientifiche che si occupano in specifico del tema obesità). In base a questi princìpi è nata la linea Club 4-10, una nuova linea di prodotti virtuosi destinati ai bambini, sviluppati seguendo le regole contenute nelle Linee Guida sopracitate. Una linea di prodotti che sarà composta a regime da circa 40 referenze, molte delle quali destinate alle occasioni di consumo fuori pasto: tutti i prodotti uniscono alle caratteristiche proprie del marchio Coop (assenza di coloranti, di grassi idrogenati, di OGM e ridotto uso di conservanti) un profilo nutrizionale adeguato. Inoltre nella ricettazione di questi prodotti si eviterà l'uso di grassi tropicali come l'olio di palma e di cocco, e si utilizzeranno solo aromi naturali.

GUSTOSE E UNICHE: LE PRIME BONTÀ DELLA NUOVA LINEA.

La tortina Club 4-10 Coop, nelle due varianti albicocca e ciliegia, è una merendina diversa, perché unisce bontà a specifiche caratteristiche nutrizionali.

È gustosa e ricca di fibre, con tanta frutta in purea e pezzi e contiene solo aromi naturali.

E’ una merendina oggi unica perché ha: 

  • la percentuale più alta di frutta* 
  • la percentuale più alta di fibre* 
  • il minor apporto calorico per 100 g.*

Inoltre non ha grassi e sale aggiunti. Un’alternativa gustosa per la merenda del tuo bambino.

La tortina Club 4-10 Coop è stata pensata non solo come momento di fuoripasto ma anche e soprattutto per fornire nel corso della giornata una golosa occasione di consumo di frutta e fibre, spesso carenti nell'alimentazione dei bambini.

Un adeguato consumo di frutta e verdura è infatti una delle indicazioni di base presenti in tutte le linee guida destinate alla corretta alimentazione e rivolte sia ad adulti che a bambini. L'assunzione giornaliera consigliata è di 5 porzioni tra frutta e verdura. La torina Coop contiene un 15% di pezzi di frutta naturale (frutta senza conservanti, essiccata) più la purea di frutta presente nella farcitura(6,3%). E' stata inoltre progettata tenendo ben presente l’importanza della fibra nell’alimentazione: rispetto alle merendine più vendute oggi contiene la percentuale più alta (albicocca 9,3% e ciliegia 10,5%) e un’attenzione particolare inoltre è stata dedicata anche alla scelta delle fibre utilizzate; sono infatti presenti sia fibre insolubili (fibra di frumento) che solubili (inulina). Queste ultime in particolare, regolando l'assorbimento di alcuni nutrienti (ad es. zuccheri), contribuiscono ad abbassare l'indice glicemico del prodotto.

*Rispetto alle merendine più vendute

Pianeta Coop