Sempre più frequentemente attori profit e non profit si trovano ad agire fianco a fianco nei territori del Sud del mondo come promotori di modelli di sviluppo differenti e/o come partner di interventi congiunti. La controversialità della relazione tra attori profit e non profit nella cooperazione allo sviluppo, la pluralità degli interessi in campo e la varietà di standard operativi richiedono una riflessione sullo status quo di tale partnership e sui suoi sviluppi futuri.

Il Convegno, organizzato il 29 ed il 30 ottobre 2009 dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con AGIRE e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, intende essere un’occasione di dibattito e approfondimento sulle relazioni, a volte contrastanti, di attori profit e non profit.

La prima giornata di lavoro sarà dedicata al tema “La partnership tra profit e non profit: status quo, sfide e prospettive”, e cercherà di illustrare i meccanismi che giustificano la collaborazione tra attori profit e non profit, analizzando il valore aggiunto e le modalità di partenariato. 

La seconda giornata sarà incentrata sul tema: “Accountability: una sfida comune per profit e non profit” ed esaminerà il confronto tra profit e non profit in un settore di estrema attualità e rilevanza, come quello dell’accountability.

Parte degli interventi previsti nella seconda giornata saranno in inglese senza traduzione.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Prof. Andrea de Guttry

Prof. Francesco Strazzari

ORGANIZZAZIONE 

Serena Rossignoli – Annarosa Mezzasalma

tel. 050 882677 /79

e-mail: s.rossignoli@sssup.it

SEGRETERIA

Alessandra Nucci

tel. 050 883325

e-mail: a.nucci@sssup.it